Visita i migliori parchi in Italia

open-book

Spesso si prediligono vacanze al mare, sulle piste da sci o in città d’arte, dimenticando completamente l’importanza e la bellezza di luoghi incontaminati, abitati soltanto da piante e animali e il nostro Paese ne è ricco. I parchi naturali italiani sono ben 23, da Nord a Sud potrai trovare tante meraviglie tutte da scoprire, magari in compagnia di un’affascinante accompagnatrice da Italia. Vediamo insieme quali sono e dove si trovano quelli più belli, con tutte le attrazioni che non devi assolutamente perderti.

Scopriamo dove sono i parchi naturali più belli

Iniziamo col primo, forse il più famoso, ma sicuramente il più antico: il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato fondato nel 1922 e si trova al confine tra Val d’Aosta e Piemonte. Per visitare quelle zone ti consigliamo di soggiornare nell’area protetta almeno per qualche giorno, in compagnia di qualche ragazza potrai godere di paesaggi mozzafiato.

Le montagne sono piene di alberi come abeti e larici e, nel tempo, sono state modellate da ghiacciai e da torrenti fino alla creazione delle attuali ampie vallate. In questi luoghi avrete la possibilità di vedere animali come camosci, stambecchi e marmotte, oltre a rari volatili e altri animali che abitano nei numerosi laghi e corsi d’acqua.

Anche le ragazze amano la natura e non potranno non apprezzare il Parco Naturale dello Stelvio, che si estende tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Questa area protetta è davvero immensa e ospita tantissimi agriturismi e masi biologici, un’occasione unica per organizzare una fuga dal caos della città e rilassarsi in modo ecosostenibile.

Anche qui avrete la possibilità di ammirare stambecchi e marmotte, ma anche cervi, volpi, scoiattoli e volatili come aquile reali e gufi reali. Potrete prendere parte a escursioni organizzate con guide esperte, ma anche dedicarvi a tanti sport da neve. Insomma, a seconda dell’altitudine, troverete una flora e una fauna diverse, ma la vostra vista sarà sempre appagata da tanto splendore.

La tua ragazza preferita potrebbe preferire il clima più mite del centro Italia, allora la scelta giusta è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Questo luogo magico  noto perché accoglie diverse specie protette di animali come l’orso bruno marsicano e il lupo appenninico. Viene visitato moltissimo sia d’inverno, grazie ai suoi impianti sciistici, ma anche d’estate, periodo in cui vengono organizzati eventi, escursioni, trekking e visite guidate.

Cosa c’è da scoprire immersi nella natura

Se invece le ragazze preferiscono spostarsi più a Sud, la fantastica Puglia ospita il Parco Nazionale del Gargano. Situato nella provincia di Foggia, comprende anche le meravigliose Isole Tremiti. Meta perfetta da raggiungere in primavera o in estate, offre ai suoi visitatori paesaggi naturali diversissimi tra loro, da un lato il mare con calette nascoste, dall’altro veri e propri promontori ricchi di pini e lecci, ma anche agrumeti e mandorli.

Le ragazze amano il mare, allora volate in Sardegna e più precisamente nel Parco Nazionale della Maddalena, un luogo incantato, ricco di spiagge protette. La zona è disabitata e mantiene intatte le caratteristiche che aveva anche 200 anni fa. Il parco è costituito da più di 60 isolotti, il mare è incontaminato ed è dimora di numerose specie animali e vegetali, inoltre è pieno di reperti archeologici e relitti.